Riccione si festeggia

martedì, aprile 10, 2012
da famijarciunesa

Un anno lungo un secolo e mezzo

Per Riccione il 2012 sarà l’anno delle ricorrenze: i 150 anni dalla prima fermata del treno (1 gennaio 1862), i 120 anni dalla posa della prima pietra dell’ospedale Ceccarini (25 aprile 1892), i 100 anni dalla titolazione di viale Viola a Maria Ceccarini (11 ottobre 1912) e i 90 anni di Riccione quale Comune autonomo (19 ottobre 1922). Per celebrarle è nata “Riccione 90”, un progetto che vuole raccontare la nostra storia usando il passato come ponte per il futuro.
Iniziative ed eventi già esistenti e nuove iniziative sono il fulcro del progetto, che vuole essere una grande festa lunga un anno. A dare inizio alle celebrazioni è stato lo spettacolo di Capodanno in piazzale Roma, si proseguirà con altri tre momenti: la primavera, l’estate e il 90° compleanno, il 19 ottobre.

LA PRIMAVERA DI “RICCIONE 90”
Le parole chiave sono creatività, talento, moda, design e cultura. Tanto gli appuntamenti, da quello con il premio “Talentuosa”, andato in scena l’8 marzo, poi la mostra-mercato dedicata al giardinaggio Giardini d’autore; la moda e l’intrattenimento con Riccione Moda Italia (7-8-9 aprile), Castello Titilla (8 aprile) e Beautiful fashion night (28 e 29 aprile); la rassegna di incontri Parole tra noi (aprile-maggio), La giornata della legalità (5 maggio) con un convegno dal titolo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Quale eredità? Venti anni dalle stragi del 1992”. L’appuntamento è rivolto alla cittadinanza e alle scuole, prevede la presenza di magistrati, giornalisti e persone vicine affettivamente ai due giudici assassinati. Il 13 maggio la riflessione su un nuovo concetto di paesaggio attraverso la valorizzazione degli spazi verdi urbani e l’incremento della mobilità lenta si esprimerà nella biciclettata del 13 maggio, alla riscoperta dei suggestivi percorsi ciclabili dell’entroterra riccionese. Tappa principale sarà l’area dell’ex mattatoio che per l’occasione sarà animata da degustazioni enogastronomiche, musica dal vivo e creatività con la partecipazione dei giovani artisti writers .
Il 18 maggio Riccione ospiterà, sul palco di Piazzale Roma, 600 giovani musicisti che si esibiranno in una lunga maratona di live performance della manifestazione “Allegro mosso” all’interno del Festival Europeo della Musica per la Gioventù.

L’ESTATE DI “RICCIONE 90”
A partire da luglio fino ad agosto inoltrato, i luoghi, la spiaggia, le strade, il lungomare, i viali, le ville, i parchi, il paese, i giardini, le piazze di Riccione saranno teatro di incontri, spettacoli, esposizioni, performance ed iniziative. Il rapporto tra reale e virtuale, le tecnologie digitali, i new-media e le nuove forme espressive, comunicative e artistiche, saranno oggetto di happening, opere, installazioni nella città. Luoghi e spazi appartenenti al patrimonio storico-artistico di Riccione verranno reinterpretati dalle opere, dalle performance e dalle installazioni di artisti; spettacoli musicali, teatrali, rassegne, reading ed iniziative verranno pensate e proposte da autori della scena nazionale e internazionale. L’estate sarà presentata in partnership con media nazionali come Il Resto del Carlino, Radio Deejay e altre importanti realtà del territorio.

L’AUTUNNO DI “RICCIONE 90”
A ridosso del giorno di nascita del Comune autonomo (19 ottobre) una serie di eventi condurrà i cittadini e gli ospiti fino al compleanno della città curato ed organizzato proprio da Famija Arciunesa. L’autunno è anche il momento dedicato alla cultura con la presenza del Ttv Festival e del Premio Ilaria Alpi.

“Riccione 90 è l’opportunità per dare un filo conduttore a tutte le iniziative di qualità che la città è in grado di proporre – spiega il sindaco Pironi – C’è un’effervescenza di iniziative, proposte da decine e decine di soggetti e associazioni cittadine, che chiedono solo di essere valorizzate. Questa è l’occasione per dare loro una carica comunicativa nuova e potente. Riccione ha alle sue spalle una storia importante, grazie alla quale continuare ad essere ai primi posti e rimanere un fattore di tendenza”.

Commenti non consentiti.

Marcar Rimini
Ceccaroli
Composet
Michelotti Santini
Guest.it
Spazio Assiamica
cd arredamenti
ediltutto
riccionese tendaggi
carrozzeria artigiana
ranch saloon
Muccioli
cavalluccio marino
bottega imbianchino