28.4 C
Comune di Riccione
mercoledì, Giugno 23, 2021

Slide Slide Slide Slide Slide Slide
HomeNotizieSolidarietà"Riccione contro il Coronavirus" è record con oltre 100 mila euro raccolti

“Riccione contro il Coronavirus” è record con oltre 100 mila euro raccolti

Slide Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Slide Slide Slide Slide

La raccolta fondi “Riccione contro il Coronavirus” pro Ceccarini di Famija Arciunesa è stata il frutto di una straordinaria iniziativa di solidarietà partita dal basso, spontanea e collettiva, messa in campo già dai primi giorni dell’emergenza nel marzo 2020.

La raccolta fondi di tutta la città!

Dall’11 marzo 2020 attraverso la piattaforma digitale GoFundMe e tramite L’IBAN di Famija Arciunesa IT47L 05387 24100 0000 0075 6192, sono stati raccolti oltre 100 mila euro. Una cifra senza precedenti che ha visto un’incredibile partecipazione con 948 singole donazioni. Protagonisti tanti cittadini e associazioni del territorio. La raccolta è poi proseguita a sostegno delle famiglie in difficoltà in seguito alla pandemia.

UNA RACCOLTA FONDI PARTITA DAL BASSO

Alla consegna ufficiale (in diretta Facebook) dell’ecografo SonoSite II erano presenti anche alcuni dei rappresentanti delle numerose associazioni che hanno sostenuto la raccolta fondi “Riccione contro il Coronavirus”. Una mattinata per ritrovarsi dopo il lockdown e fare il punto sulle donazioni. Presenti anche i medici del Ceccarini con i quali nelle settimane precedenti sono stati concordati tutti gli acquisti per l’Ospedale Ceccarini con i proventi della raccolta. I medici, insieme al direttivo di Famija Arciunesa, nelle scelte fatte hanno valutato il punto di equilibrio tra le necessità del momento e quelle future.

2 VENTILATROI POLMONARI 

I due ventilatori polmonari Dräger in arrivo al Ceccarini, consentono di effettuare sia ventiloterapia che ossigeno-terapia, quest’ultima è una modalità piuttosto recente di utilizzo dell’ossigeno ad alti fluissi che può essere impiegata sia nei pazienti post-chirurgici che nei pazienti con insufficienza respiratoria acuta da infezioni o da riacutizzazione di malattie respiratorie.

PER IL COVID MA NON SOLO

La Rianimazione dell’Ospedale “Ceccarini” non era dotata di questo tipo di ventilatori la cui versatilità è particolarmente vantaggiosa per la gestione dei pazienti sottoposti a cure intensive. “L’acquisto di entrambi i dispositivi” – sottolineano la Dott.ssa Antonella Pompili e il Dott. Paolo Fabi – “Porterà un vantaggio nel breve, ma soprattutto nel lungo periodo, per i pazienti ricoverati in Rianimazione, per i pazienti chirurgici e per i degenti nei vari reparti consentendo di modernizzare e implementare la qualità dell’assistenza e della prestazione anestesiologica- rianimatoria di cui si gioveranno molti dei pazienti che accederanno alle cure presso il nostro nosocomio”.

CONSEGNA ECOGRAFO SINOSITE II ULTIMA GENERAZIONE

12 Giugno 2020 – La consegna ufficiale dell’ecografo a sinistra Il Presidente di Famija Arciunesa Francesco Cesarini, a destra la Dott.ssa Bianca Caruso Direttore Medico Ospedale Riccione- Cattolica.

L’ecografo Sonosite II è ad oggi uno strumento fondamentale per l’attività degli Anestesisti- Rianimatori. Totalmente innocuo per i pazienti, viene utilizzato in contesti clinici diversi all’interno della Rianimazione, della Sala Operatoria e dei vari reparti come guida per l’esecuzione di procedure invasive (ad es. per il posizionamento di accessi venosi e arteriosi, per il monitoraggio emodinamico, per l’esecuzione di anestesie periferiche, per effettuare prelievi ematici in pazienti con scarso patrimonio venoso superficiale, etc.) con la finalità di ridurre il traumatismo delle procedure invasive e di minimizzare il rischio di complicanze.

Il nuovo ecografo inoltre consente di studiare e valutare nel tempo l’andamento delle patologie polmonari (nel caso dei pazienti con COVID-19 permette di studiare l’evoluzione nel tempo delle complicazioni polmonari) evitando di dover ricorrere a frequenti radiografie del torace. La possibilità di eseguire valutazioni dinamiche in tempo reale, di poter ripetere l’esame senza limitazioni e senza rischi per i pazienti, lo rende uno strumento insostituibile per l’attività degli Anestesisti-Rianimatori.

CONSEGNA DEL VSCAN EXTENDED

Riccione 26 giugno 2020 – Consegna ufficialmente all’Ospedale Ceccarini di Riccione dell’ecografo Vscan Extended del valore di 6.222 euro donato da Famija Arciuesa grazie alla raccolta fondi “Riccione contro il Coronvirus”.  Lo strumento verrà utilizzato dal personale del 118 Tiziana Perin, direttrice dell’unità operativa di “Pronto soccorso e Medicina d’urgenza” di Rimini e Bianca Caruso, direttore Sanitario Ospedale Ceccarini, hanno ringraziato tutti i donatori sottolineando l’utilità delel’ecografo portatile.

L’acquisto del Vscan Extende è stato concordato da Famija Arciunesa con gli stessi medici. Mauro Fallani, Primario Pronto Soccorso Ospedale Ceccarini Riccione, ha inoltre evidenziato come queste innovative strumentazioni siano di grande supporto nell’emergenza.

 

Donazioni Associazioni

Amici dei Musei
ANC di Morciano di Romagna e San Clemente 
ANC Riccione
APS Riccione Scuola 5.0
Ass. Buon Vicinato “Parco Raibano” Riccione
Associazione “Le Cinque Terre” Riccione Associazone “La Vale c’è”  Misano Adriatico
Associazione Il Maestrale Misano Adriatico
Associazione Parkinson in rete ODV
Buon Vicinato “Amici del Parco” Riccione
Centro Arti Figurative Riccione
Centro Missionario Comboni Riccione
Centro Sociale San Clemente
Club 41 Riccione Centro Sociale Nautilus Riccione
Consorzio Riccione Family Hotel
Croce Rossa Italiana Comitato Riccione
CTR Cooperativa Taxi Riccione
Ex Dipendenti Pubblici Riccione Gli Amici della Briscola “Buon Vicinato” Riccione
Gruppo Bagni Maestrale Misano Adriatico
Gruppo Fantacalcio Riccione Inner Wheel Riccione Valconca Lega Navale Italiana Riccione Lion Club Riccione Istituto Comprensivo N° 1 Riccione
Istituto Comprensivo N° 2  Zavalloni Riccione
Liceo Volta-Fellini Riccione
Pattinaggio Artistico Riccione
Pro Loco di San Clemente
Round Table Riccione
Round Table 49 Riccione

DONAZIONI NON ANONIME

 

 

 

 

 

 

Slide Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Slide Slide Slide Slide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img

Ultimi Pubblicati

Commenti Recenti

Dondi Gian Luigi (Gil) on William Pozzi e la passione per la boxe
Casali Anna Maria on Conosci il dialetto riccionese?