12.6 C
Comune di Riccione
martedì, Marzo 19, 2024

Slide Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide
HomeStoriaanni '90Territorio Match Music Riccione, una fantastica avventura musicale

Territorio Match Music Riccione, una fantastica avventura musicale

Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

La zona del Marano di Riccione trova la sua dimensione nella musica italiana di Territorio Match Music. Siamo nel 1996 e per qualche estate la sabbia di Riccione accoglie tanti giovani e musicisti: Luca Carboni, Daniele Silvestri, Vinicio Capossela, Timoria, Paolo Belli, Lunapop, Alex Baroni, Articolo 31, Dirotta su Cuba… 

IsaB madrina del Territorio Match Music di Riccione

Riccione a fine anni novanta vive una trasformazione dell’area Marano diventando casa del passaggio da un format televisivo ad un villaggio dedicato alla musica, in particolare a quella italiana.

Siamo al Marano zona Beach Village che dal 1996 per qualche estate diventa spazio polifunzionale, con attività d’intrattenimento, giochi, sport e la sera musica. Madrina delle serate a TMM Territorio Match Music è Isa B (al secolo Isabella Valentini) toscana, vocalist e conduttrice televisiva. i suoi esordi nel 1992 sul canale musicale satellitare Match Music dove lavora per almeno 10 anni. Volto conosciuto dai giovani anche perché alcuni slot della programmazione di Match Music venivano puntualmente rilanciati da diverse televisioni locali. Lo staff di TMM oltre ad Isa B vedeva in conduzione anche l’apprezzatissima Fanny e poi Cheyenne, Sara, Laura e Marta con la supervisione del regista della produzione Michele Ferrari e del titolare di Match Music Edoardo Fiorillo, ideatore ed editore della Tv, assieme allo stesso Michele di TMM. Riccione in quel periodo dal 1 luglio al 31 agosto, sul mega-palco sulla sabbia al Marano, celebra la musica live con un concerto gratuito di musica italiana ogni sera. Ed è la musica la vera protagonista di quelle estati al Marano in tutti i suoi generi: rock, hip-hop, ambient, pop, dance, jungle, rap…

 

LA NUOVA VITA DEL MARANO
E’ la definitiva rinascita di una zona che fino a qualche anno prima era terra di nessuno dove delinquenza e prostituzione erano in prima linea. E’ la musica ad essere il collante di quelle  estati con tanti giovani riccionesi e turisti che animano TMM grazie ai concerti che si svolgono sul palco permanete installato in spiaggia. Tanti artisti passati da TMM Riccione hanno poi trovato la consacrazione con il passare degli anni. Tra questi Cesare Cremonini che con i Lunapop è passato di qui ma pure Niccolò Fabi e i Tiromancino e i Delta V.

Territorio Match Music Riccione

Era stato inizialmente il Beach Paradise con una decina di cabine a disposizione per chi faceva surf a dare visibilità e vivacità alla zona con Flavio Pelliccioni e la moglie Daniela che poi arrivarono anche ad installare due vasche idromassaggio, le prime in spiaggia. Una zona sempre più frequentata e con il passare dei giorni di moda, un bagno di riferimento per gente dello spettacolo con tanti video musicali nel tempo prodotti ed anche film, uno su tutto “Rimini Rimini”.

I RICORDI DI CHI FREQUENTAVA IL TERRITORIO MATCH MUSIC 
Tantissimi i concerti finiti negli annali del TMM dai Timoria a Luca Carboni fino ai 99 Posse, una vera e propria frontiera della musica dove tantissimi generi trovavano casa sulla sabbia del Marano di Riccione. E chi frequentava TMM ricorda con entusiasmo.
Stefano Conti “Ero lì tutte le sere, mi ricordo Paolo Belli e i Ladri di Biciclette”. Marco Zavoli: “Una sera alle prima di una band famosa, suonarono 4/5 pezzi un gruppetto di ragazzi bolognesi. Uno era “50 Special” e loro erano i Lunapop! Sandro Lepri “Dirotta su Cuba”, indimenticabili!”.

Sara Lappostato: “Le estati dei miei 15-16 anni, ci andavo in motorino ed era un posto sicuro”. Sabrina Morandi “Alex Baroni, Oro, Max Gazze, era una bellissima iniziativa”.Vania Arcangeli: “Io ci lavoravo, bella esperienza e tanto sano divertimento!”. Norman Arduini: “Articolo 31, Bluvertigo, Marlene Kuntz, Karma, Vinicio Capossella e gli spettacolari Mamamicarburo!

Andrea Imbrunetti: “Daniele Silvestri e tutti seduti sulla sabbia ad ascoltare la sua musica”. Petra Crognaletti “Frequentai Elisa quando ancora era una sconosciuta. Periodi stupendi a cui attingere per dare vita ad una Riccione 3.0”. Debora Buresta “Che bei ricordi…una sera un concerto di un inaspettato Alessandro Haber“. Flavio Artieri “I primi eventi direttamente sulla spiaggia (quando ancora non le faceva nessuno)!!! Mi ricordo di gruppi sconosciuti tipo i Ridillo o i Quintorigo che in quel contesto particolare sembravano delle superstar”.

Territorio Match Music Riccione

Slide Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img

Ultimi Pubblicati

Commenti Recenti

Dondi Gian Luigi (Gil) on William Pozzi e la passione per la boxe
Casali Anna Maria on Conosci il dialetto riccionese?