In un angolo di verde tra Villa Ceccolini e Villa Fastiggi di Pesaro è nato un parco intitolato alla nostra Maria Boorman Ceccarini, benefattrice di Riccione.
Un percorso didattico del passato anno scolastico, rivolto ai bambini delle scuole materne di Villa Ceccolini e Villa Fastiggi di Pesaro, prevedeva la scelta di un personaggio storico femminile al quale intitolare il Parco comune alle due grazione località marchigiane.
Le insegnanti hanno letto alle curiose giovani menti la biografia di tre signore: Maria Boorman Ceccarini (1840-1903), Renata Tebaldi (1922-2004) e Isotta Gervasi (1889-1967).
La prima, americana di nascita, è stata a cavallo tra ‘800 e ‘900, una grande benefattrice della popolazione di Riccione e dintorni, il suo motto era: “Ho di che mi avanza, sento il dovere di darlo ai poveri”; la seconda, nata a Gradara, fu cantante lirica tra i più bravi soprani del mondo del secolo scorso, dal repertorio vastissimo, grande rivale di Maria Callas; la terza, romagnola di Cervia, detta “La dottoressa in bicicletta” è stata la seconda donna a svolgere la professione di medico condotto in Italia tra le due guerre mondiali.
Al termine delle letture c’è stata una votazione che ha designato come preferita Maria Boorman Ceccarini. Il 26 settembre scorso si è tenuta la cerimonia di intitolazione del parco con relativa collocazione della targa e con le parole dell’Assessore alla Coesione e al Benessere:
“Uno spazio verde bellissimo, costruito dai cittadini e ricco di simboli che onorano e richiamano giusti ideali. Un’iniziativa che chiude un percorso di cittadinanza attiva e partecipata che ha coinvolto, in particolare, i piccoli studenti della città”.