15.5 C
Comune di Riccione
giovedì, Marzo 28, 2024

Slide Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide
HomeNotizieAttualitàA Pesaro un parco dedicato alla nostra Maria Boorman Ceccarini

A Pesaro un parco dedicato alla nostra Maria Boorman Ceccarini

Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

In un angolo di verde tra Villa Ceccolini e Villa Fastiggi di Pesaro è nato un parco intitolato alla nostra Maria Boorman Ceccarini, benefattrice di Riccione.

Un percorso didattico del passato anno scolastico, rivolto ai bambini delle scuole materne di Villa Ceccolini e Villa Fastiggi di Pesaro, prevedeva la scelta di un personaggio storico femminile al quale intitolare il Parco comune alle due grazione località marchigiane.
Le insegnanti hanno letto alle curiose giovani menti la biografia di tre signore: Maria Boorman Ceccarini (1840-1903), Renata Tebaldi (1922-2004) e Isotta Gervasi (1889-1967).

Maria Boorman Ceccarini

La prima, americana di nascita, è stata a cavallo tra ‘800 e ‘900, una grande benefattrice della popolazione di Riccione e dintorni, il suo motto era: “Ho di che mi avanza, sento il dovere di darlo ai poveri”; la seconda, nata a Gradara, fu cantante lirica tra i più bravi soprani del mondo del secolo scorso, dal repertorio vastissimo, grande rivale di Maria Callas; la terza, romagnola di Cervia, detta “La dottoressa in bicicletta” è stata la seconda donna a svolgere la professione di medico condotto in Italia tra le due guerre mondiali.

Al termine delle letture c’è stata una votazione che ha designato come preferita Maria Boorman Ceccarini. Il 26 settembre scorso si è tenuta la cerimonia di intitolazione del parco con relativa collocazione della targa e con le parole dell’Assessore alla Coesione e al Benessere:

“Uno spazio verde bellissimo, costruito dai cittadini e ricco di simboli che onorano e richiamano giusti ideali. Un’iniziativa che chiude un percorso di cittadinanza attiva e partecipata che ha coinvolto, in particolare, i piccoli studenti della città”.

Slide Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img

Ultimi Pubblicati

Commenti Recenti

Dondi Gian Luigi (Gil) on William Pozzi e la passione per la boxe
Casali Anna Maria on Conosci il dialetto riccionese?