15.1 C
Comune di Riccione
giovedì, Maggio 6, 2021

Slide Slide Slide Slide Slide
HomeNotizieScuolaDal Liceo Volta-Fellini un logo per la spiaggia patrimonio immateriale dell'Unesco

Dal Liceo Volta-Fellini un logo per la spiaggia patrimonio immateriale dell’Unesco

Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Slide Slide Slide

La candidatura della spiaggia di Riccione come patrimonio immateriale dell’Unesco sostenuta da un percorso scolastico dell’Istituto Volta-Fellini che ha prodotto ben 17 progetti. Uno sarà quello selezionato. Protagoniste le classi 5a C e 5aF.

Nell’Aprile 2018, su iniziativa della “Cooperativa Bagnini di Riccione”, nasce il progetto “Unesco Identità di spiaggia” che coinvolge l’Amministrazione comunale e il Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna. Obiettivo del progetto è l’identificazione del patrimonio immateriale legato alla spiaggia, per la contestuale costruzione e redazione di un dossier di candidatura degli usi sociali dell’arenile, sulla lista del patrimonio immateriale dell’Unesco.

Per patrimonio immateriale si intendono pratiche, rappresentazioni, conoscenze che le comunità hanno creato per salvaguardare il territorio e che a loro volta devono essere protette. Tra le varie iniziative messe in atto, le classi 5C e 5F dell’Istituto Volta-Fellini, guidate dalla referente Ileana Belluzzi e dalle docenti del corso di grafica Loredana Maggini e Rita Seraghiti, sono state coinvolte nella realizzazione di un marchio/ logo che accompagnerà tutte le attività che la neonata Associazione per la candidatura Unesco.

La forza espressiva del marchio/logo riesce a concretizzare l’intangibilità, dando allo stesso tempo un effetto identificativo all’ideale proposto. Il lavoro è partito da incontri informativi con esperti e da un’intervista doppia a due bagnini. Il processo ideativo è stato supportato da un brainstorming iniziale, legato alla ricerca storico-culturale del territorio, dal quale sono emerse significative parole chiave: tradizione, preservare, ospitalità e tramandare.

Dopo questo primo spunto, le nostre classi sono state divise in gruppi, ognuno dei quali ha porta- to avanti un’ideazione differente. In un secondo momento, individuate le proposte definitive, dalle diverse peculiarità formali e cromatiche abbiamo sviluppato i vari marchi/logo mediante programmi digitali atti a produrre un Brand Identity che andasse ad accompagnare e rendere coerente l’immagine e la strategia.

Complessivamente i lavori finali proposti sono 17, dei quali solo uno verrà selezionato. Una commissione di esperti si riunirà infatti per scegliere il marchio/logo che seguirà progetti e iniziative promosse dall’Associazione per la candidatura Unesco (fra cui l’inserimento del logo selezionato all’interno di una rotatoria di Riccione) rendendolo così visibile. Da questa esperienza sono affiorate grande curiosità da parte di noi studenti, che ci hanno permesso di mettere alla prova la nostra creatività e capacità rappresentativa, coinvolgendoci e rendendo possibile una maggiore conoscenza del tema al fine di creare un legame con questo fantastico e ricco territorio.

Classi 5C 5F Istituto Volta-Fellini

Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Slide Slide Slide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img

Ultimi Pubblicati

Commenti Recenti

Dondi Gian Luigi (Gil) on William Pozzi e la passione per la boxe
Casali Anna Maria on Conosci il dialetto riccionese?