30.5 C
Comune di Riccione
venerdì, Luglio 19, 2024

Slide Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide
HomeAttivitàIniziativeL’infografica con la storia di Riccione

L’infografica con la storia di Riccione

Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

Imperdibile per chi ama la Perla Verde e la sua storia fatta di personaggi, eventi e curiosità

Riccione 100 anni di storia” è l’infografica realizzata da Famija Arciunesa  grazie alla preziosa e determinante collaborazione degli studenti e insegnanti di grafica del Liceo Volta-Fellini. Un lavoro inedito che racconta per immagini e brevi testi la storia di Riccione e i suoi personaggi con date, eventi, disegni e ritratti capaci con un colpo d’occhio di dare le principali coordinate sulle origini, lo sviluppo e la storia della nostra città dalle origini fino ad arrivare ai giorni nostri.

Un progetto dal significato profondo, conoscere e valorizzare la nostra storia è uno degli obiettivi della nostra associazione, averlo fatto al fianco degli studenti coinvolti ci rende orgogliosi. E’ stato un lavoro che ci ha visto entrare nelle classi, confrontarci e parlare di Riccione.

I protagonisti del progetto. Classe 4Ca: Bartoli Marta, Bologna Sara, De Sio Karol, Giampreti Gaia, Pastore Michael, Pierucci Stefano, Roccia Denise, Romero Ogando J. Cristal, Signorotti Alessio, Squarzoni Silvia, Vastola Margherita. Classe 4Fa: Amadio Alessia, Balzi Martina, Carlini Luca, Cavalli Valentina, Emanuele Ambra Silvia , Foschieri Andrea , Gasperini Thomas, Gentile Asia Angelina, Guglielmetti Emanuele, Laserpe Ambra, Liverani Allegra, Montagna Liga, Mordini Federico, Postovan Titiana Leolina, Rastelli Davide, Ravaldini Nicoló, Rossi Mirco, Sapigni Manila, Signorotti Benedetta, Tovani Lorenzo.

Ci piace pensare che sia stato come gettare un sasso in uno stagno, innescando in classe e a casa tante conversazioni con al centro la storia della nostra città.

Se si dimentica o si cancella il passato si rende definitivo il presente, qualcosa che non può essere cambiato, per noi è qualcosa che ha che fare con il pensiero critico. Riappropriarsi del passato, per quanto complicato, è quindi un’affermazione di libertà.E allora se vogliamo capire dove andare è utile comprendere da dove veniamo.

L’infografica è stata esposta in tutte le scuole di Riccione ed anche donata alla Sindaca di Riccione Daniela Angelini che si è detta felice di poterla esporre in Municipio.

In mezzo ci sono tante storie fatte di pionieri, conquiste, eventi, la nostra Maria Ceccarini, l’Ospedale, il Giardino d’Infanzia, il porto ma anche Pelè, i locali da ballo, i parchi divertimento, la musica, lo sport, la cultura. Riccione ha una storia breve ma intensa che merita di essere raccontata e ricordata nel suo Centenario anche con strumenti innovativi come questo.

Avere l’infografica “Riccione 100 anni di storia” appesa in casa, nelle sale d’attesa di medici e professionisti, nei bar e in qualsiasi luogo pubblico penso possa essere un vero atto d’amore verso Riccione, spero siate in tanti a desiderarla.

Team di lavoro
Per Famija Arciunesa: ideatore Francesco Cesarini, Alessandra Prioli che ha curato il preziosissimo rapporto con il corpo docenti del Liceo, Paolo Santovito che ha super visionato e coordinato il lavoro grafico e Giuseppe Lo Magro consulente storico.

Determinanti gli insegnanti del Liceo Artistico: Rita Seraghiti, Gloria Pulici, Serenella Gennari, Roberto Caldari, Roberto Furelli che hanno organizzato e seguito il lavoro degli studenti e l’interessamento del Dirigente Scolastico Paride Principi e dell’insegnante Ileana Belluzzi.

Importante il sostegno dell’Amministrazione che ha dato il patrocinio all’iniziativa “Fare scuola con i piedi ed il cuore nel territorio ha un doppio valore” -ha sottolineato l’Assessore alla Scuola Sandra Villa– “Attraverso progetti come questi riusciamo ancora di più a mettere al centro i nostri ragazzi e diamo valore alla nostra storia e identità attraverso uno strumento innovativo ed immediato che Famija Arciunesa ha pensato, in occasione del Centenario, per tutta la città”.

Dimensioni infografica” cm. 50×70 • 12 euro senza cornice • 25 euro incorniciata

La trovate nei nostri punti tesseramento, trovate gli indirizzi sul nostro giornale, o presso la sede di Famija Arciunesa (Mercoledì 16.30-18.30) tel. 0541 643884 potete anche contattare direttamente i nostri incaricati:
Francesco 349 7773390 – Paolo 339 5019846

Slide Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img

Ultimi Pubblicati

Commenti Recenti

Dondi Gian Luigi (Gil) on William Pozzi e la passione per la boxe
Casali Anna Maria on Conosci il dialetto riccionese?