6.9 C
Comune di Riccione
venerdì, Dicembre 9, 2022

Slide Slide Slide Slide
HomeNotizieTerritorioL’Alba come un palco a cielo aperto

L’Alba come un palco a cielo aperto

Slide Slide Slide

Slide Slide Slide Slide

L’Associazione Riccione Alba punta su eventi, intrattenimento e servizi. Tomassini: “Vogliamo che i nostri ospiti mettano in valigia emozioni ed esperienze, per poi ritornare”.

La zona Alba di Riccione vive un momento di grande fermento anche grazie all’Associazione Riccione Alba, guidata da tre anni dal volitivo presidente Daniele Tomassini, al lavoro con il vice Giorgio Fortunato e gli altri nove componenti del direttivo. La realtà in questi mesi si è fatta conoscere anche perché molto attiva su Facebook: oltre 2 mila i “mi piace” della pagina ufficiale.

Tommasini come siete partiti? “L’idea è sempre stata di stare insieme per offrire maggiori opportunità per i turisti” Ovvero? “Il nostro obiettivo complessivo è di far vivere delle esperienze ai nostri ospiti. Per questo abbiamo puntato molto sull’intrattenimento da quello per i bambini settimanale con Larry agli spettacoli comici per i grandi fino ai concerti musicali. Ci siamo anche attrezzati per fornire veri e propri servizi come le biciclette elettriche che abbiamo messo a disposizione dei turisti.

Siete un gruppo molto dinamico e agganciato all’innovazione.
“Si è così, per pubblicizzare quanto programmiamo abbiamo realizzato anche un App funzionale alle nostre esigenze che contiamo di far crescere. Per questo abbiamo predisposto una rete Wi-Fi dedicata alla zona”.

Un evento che vi ha particolarmente soddisfatto? Il tributo a Vasco dell’estate 2019 ha sfiorato le 1500 presenze. Un successone!”. E per il 2020 cosa avete in programma? “Riproporremmo sicuramente le feste in spiaggia. La serata del 2018 in Piazzale Azzarita, ha portato ben 500 persone a tavola insieme, sulla battigia del mare. Un evento per noi indimenticabile ma anche per i nostri turisti. Lo vogliamo ripetere una volta al mese, cambiando però la formula: insieme ai Chiringuitos dei bagnini con la tradizionale “rustida” ed il concerto”.

Altre iniziative? “C’è lo storico mercatino di Viale Tasso con circa 30 anni di attività e quello nostro che si ripete con cadenza settimanale da ormai due anni in Viale Dante, Piazzetta e Viale Cilea. Un appuntamento che ha contribuito anche alla pulizia e decoro del luogo dove si svolge”.

Quali sono le criticità della zona Alba? “Mancano marciapiedi o spesso sono dissestati, serve più cura per le aree verdi e le fioriere delle quali non sempre è facile individuare a chi ne compete la cura. Inoltre alcuni edifici sono in stato di abbandono e degrado”.

Qual è il filo unico di tutte le attività proposte? “Vorremmo suscitare emozioni ed esperienze da mettere in valigia: divertimento, benessere, svago. Insomma quello “stare bene” tutto riccionese”. Il calendario delle iniziative? “Cominceremo con i due primi lunghi weekend di Maggio e Giugno con “Primavera Italiana”, concerti e tribute bands per rivivere le atmosfere di Battisti, Vasco Rossi, Mina, Mia Martini ed altri. A giugno l’evento dedicato al “vintage”. Un palinsesto impegnativo. “Abbiamo bisogno del sostegno dell’Amministrazione che si è detta pronta a darci una mano”. 

Tra l’altro complessivamente nelle dinamiche dei rapporti con il Comune ci sono novità. “Si, è nato “Riccione City Concept” una vera e propria cabina di regia per dare vita ad importanti eventi tematici che coinvolgano tutta la città. Per realizzare iniziative di forte richiamo servono risorse economiche che da solo un comitato cittadino non riesce ad ottenere. Noi ci siamo, porteremo il nostro contributo di idee e ci spenderemo come sempre per vivacizzare e animare la nostra zona”.

Come vede il futuro dell’Associazione Riccione Alba? “Sono ottimista. Questa realtà nasce dalla volontà di chi lavora e fa impresa in questa zona, persone che in questi anni difficili non hanno mai mollato e si sono rinnovati mettendosi in gioco. Lavoreremo bene”.

Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Slide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img

Ultimi Pubblicati

Commenti Recenti

Dondi Gian Luigi (Gil) on William Pozzi e la passione per la boxe
Casali Anna Maria on Conosci il dialetto riccionese?