17.9 C
Comune di Riccione
martedì, Settembre 28, 2021

Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide
HomeStoria1920-1945Dalla piattaforma al pontile, il progetto futuristico di Rutilio Ceccolini del 1927

Dalla piattaforma al pontile, il progetto futuristico di Rutilio Ceccolini del 1927

Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide

Dalla piattaforma al pontile, il progetto futuristico di Rutilio Ceccolini del 1927. Durante la Giunta Lombardini si puntò alla piattaforma balneare per una Riccione lanciata nel futuro.

Riccione e la piattaforma sul mare
1927- Riccione progetta una piattaforma in mare per stare al passo o addirittura superare le offerte delle altre rinomate spiagge italiane.

Dal verbale in parte qui riportato – grazie alla gentile concessione di Davide Bagnaresi, dottore in ricerca di storia – si evince la volontà di realizzare una struttura moderna, avanti nei tempi, ma come si dice terra terra “non c’era trippa per gatti” e non se ne fece nulla.
Settanta anni dopo Adriano Prioli propone un pontile panoramico e dieci anni dopo altri due progetti rafforzano l’idea, ma anche in questo caso sono bolle di sapone.

Piattaforma sul mare. Albo Pretorio il 13 Febbraio 1927

Il Commissario Prefettizio
Considerato che la continua ascesa di questa stazione balneare, impone di curarne le esigenze più notevoli per il suo progredire e poiché Riccione deve potere con sicurezza competere con le altre spiagge, principalmente con quelle di grido, deve porre fra i problemi più urgenti, anche quelli che più simpaticamente sono accolti dalla colonia bagnante e che per le proprie caratteristiche meglio rispondono ad essere elemento di attrazione e sviluppo.

Pertanto l’Amministrazione Comunale credette opportuno affrontare anche il problema della piattaforma sul mare secondo criteri moderni e redditizi; Considerando che il progetto presentato dall’Architetto Prof. Rutilio Ceccolini ha magnificamente risolto quanto era considerato, presentando un progetto complet di piattaforma in cemento armato, che, per mole, genialità e caratteristiche speciali, rappresenta quanto di nuovo ed attraente si può desiderare in tal genere di costruzioni.

Considerato che per l’interesse già suscitato si spera che proposte concrete verranno fatte e le trattative potranno svolgersi sulla base di una convenzione che contempli la concessione da parte di questo Comune con l’obbligo agli assuntori della costruzione, della gestione senza aggravio per il Comune.

Delibera n° 2424 reg° Mod. 6
1°) di approvare il progetto di piattaforma sul mare;
2°) di concedere all’Architetto Prof. Rutilio Ceccolini un compenso per la compilazione del progetto di piattaforma balneare in cemento armato nella misura dell’1% del preventivo di spesa pari a Lire 23.400;
3°) di porre la spesa a carico della Ditta concessionaria […];
4°) di iniziare trattative per trovare una ditta che assuma la concessione della costruzione e della gestione […]

Chi era Silvio Lombardini, il primo Sindaco di Riccione.

Silvio Lombardini, primo Sindaco di Riccione.

Silvio Lombardini è stato il primo sindaco di riccione e ne ha guidato la vita amministrativa dal 4.11.1923 al 5.4.1928. Nei 4 anni e mezzo di permanenza in Municipio fu Sindaco dal giorno dell’elezione al 4.02.1926. In tale data, con la riforma delle amministrazioni locali, sono aboliti i Consigli Elettivi e il Sindaco è sostituito dal Podestà. Il 25 ottobre 1926 è la data dell’ultimo Consiglio Comunale di Riccione. Durante il suo mandato nel 1925 venne inaugurato il Ponte Ceccarini sul Rio Melo che collegava Riccione a Rimini e nel 1927 la linea del tranvia Riccione-Rimini. Lombardini amministra in qualità di Commissario Prefettizio sino al Marzo 1927 quando viene nominato Podestà. Lombardini non riesce a sopportare a lungo le ingerenze e i veti del partito fascista. Firma le ultime delibere il 29 marzo 1928 e rassegna le sue dimissioni da Podestà.

GLM

Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img

Ultimi Pubblicati

Commenti Recenti

Dondi Gian Luigi (Gil) on William Pozzi e la passione per la boxe
Casali Anna Maria on Conosci il dialetto riccionese?