15.9 C
Comune di Riccione
venerdì, Aprile 30, 2021

Slide Slide Slide Slide Slide
HomeNotizieStorieGraziella Tonini, per tutti Lella, festeggia 100 anni.

Graziella Tonini, per tutti Lella, festeggia 100 anni.

Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Slide Slide Slide


Graziella
 Tonini, per tutti Lella, festeggia
100 anni.  

Lella è nata a Riccione  il 18 dicembre 1920. Figlia di socialisti, ma anche pronipote di Don Carlo Tonini, passato agli annali della storia locale, come pioniere del turismo riccionese, Graziella è sempre  stata una donna solare e combattiva, sempre in prima linea nella vita per i diritti alla libertà, infatti fu un attiva partigiana e combattente durante la liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Spesso nei suoi ricordi riaffiorano operazioni di ragazze che come lei erano staffette che  in bicicletta percorrevano decine di chilometri con borse stracariche di munizioni, stampa clandestina, medicinali e simili, destinati ai partigiani, sfidando i posti di blocco tedeschi.

Il 25 aprile del 2016 (in foto Lella con Andrea Gnassi), in occasione del 71°Anniversario della Liberazione, Graziella è stata premiata dal Prefetto insieme ad altri 22 cittadini di Rimini e provincia, con una speciale medaglia al valore in bronzo. Un riconoscimento con cui il Ministero della Difesa ha inteso ricordare il forte impegno, spesso a rischio della vita, di quegli uomini e donne, che hanno preso parte attiva alla resistenza per confermare i principi di libertà e indipendenza su cui si fondano la Repubblica e la Costituzione.

Tanti auguri Lella e grazie per il tuo esempio.

Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Slide Slide Slide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img

Ultimi Pubblicati

Commenti Recenti

Dondi Gian Luigi (Gil) on William Pozzi e la passione per la boxe
Casali Anna Maria on Conosci il dialetto riccionese?