9.6 C
Comune di Riccione
giovedì, Aprile 25, 2024

Slide Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide
HomeNotizieTerritorioVilla Mattioli, la dimora più antica di Riccione

Villa Mattioli, la dimora più antica di Riccione

Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

Villa Mattioli è la casa più antica di Riccione. DI proprietà dei Frati Domenicani venne acquistata nel 1775 dai conti Mattioli. La villa ha dato i natali all’intellettuale cattolico Igino Righetti fondatore del Movimento Laureati dell’Azione Cattolica. 

Villa Mattioli è la dimora più antica di Riccione. Venne edificata verso la metà del Settecento nella località denominata ‘Casette’, il nucleo abitativo di Riccione lungo il tratto della Via consolare Flaminia, oggi Corso Fratelli Cervi.

PERCHE’ SI CHIAMA VILLA MATTIOLI

Di proprietà dei Frati Domenicani, l’edificio fu acquistato nel 1755 dai conti Mattioli, proprietari di numerosi beni nel territorio riminese, che lo adibirono a ‘casina di villeggiatura’.

Per il numero di stanze e di servizi di cui disponeva, nonché per la presenza di stalle in grado di accogliere cavalli e animali da soma, nel corso del tempo la struttura fu ripetutamente requisita da autorità civili e militari.

IGINO RIGHETTI E VILLA MATTIOLI

Villa Mattioli è nota anche per aver dato i na- tali all’intellettuale cattolico Igino Righetti (Riccione 1904 – Roma 1939), fondatore del Movimento Laureati dell’Azione Cattolica. Dalla sua opera e testimonianza trarranno poi alimento spirituale altri giovani laici come il beato Alberto Marvelli e tanti altri testimoni del cattolicesimo democratico, ma anche sacerdoti quali Don Giovanni Montali. Oggi la piazza adiacente è intitolata proprio ad Igino Righetti ed è presente una statua in suo ricordo.

L’edificio è divenuto oggi sede dell’associazione culturale Centro Arti Figurative, dopo essere stato acquisito dal Comune di Riccione nel 1979.

Slide Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img

Ultimi Pubblicati

Commenti Recenti

Dondi Gian Luigi (Gil) on William Pozzi e la passione per la boxe
Casali Anna Maria on Conosci il dialetto riccionese?