14.3 C
Comune di Riccione
venerdì, Aprile 26, 2024

Slide Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide
HomePersonaggiAntonio Mantellato da Bologna a Riccione con tre mila lire

Antonio Mantellato da Bologna a Riccione con tre mila lire

Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

HO INIZIATO CON TREMILA LIRE
Nel 1932 l’arrivo a Riccione: la vita, la storia e i sacrifici di Antonio Mantellato raccontati in un libro scritto dal figlio Giancarlo.

“Sono arrivato qui a Riccione per caso e ci sono rimasto”. Si apre così “Ho iniziato con tremila lire” il libro curato da Giancarlo Mantellato per raccontare la piccola-grande storia imprenditoriale del babbo Antonio arrivato nella Perla Verde da Bologna, appunto con tre mila lire e un sogno.

A Bologna la gavetta prima a 14 anni da fattorino poi da commesso maturata nel negozio di abbigliamento “Lercher-Tre Mondi”, frequentato dalla nobiltà bolognese. Poi ecco lo “sliding doors” il titolare della ditta Peruzzi gli fa “Vuole andare a Riccione? Cerco un gerente”. “Come no, osta!” Risponde Antonio entusiasta. Incomincia così un legame indissolubile con Riccione. Nel 1932 a Riccione gli abitanti sono 7191 ma in estate gli ospiti italiani arrivano a circa 25 mila e quelli stranieri a quasi 6 mila. Antonio così in quegli anni fece le sue prime due stagioni estive nella Perla Verde, poi nel 1934 con qualche indirizzo in tasca cercò opportunità in Algeria ma deluso tornò a Riccione per iniziare l’attività imprenditoriale diventando da gerente del negozio a proprietario.

Determinante il prestito di tre mila lire dei genitori per la licenza e l’affitto annuale dell’immobile da versare al proprietario Vincenzo Cicchetti. Così, dietro il Teatro Dante, partì il negozio A.B.C. Abbigliamento, Biancheria e Confezioni, era il 1934. Tra le pagine prendono forma viali, negozi, personaggi, ricordi di una Riccione che cresce. si sviluppa, passa per la guerra e poi riparte e diventa grande anche grazie a personaggi come Antonio Mantellato, per 69 anni in “bottega”.

Slide Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Paolucci Web Agency Riccione Slide Slide Slide Slide Slide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img

Ultimi Pubblicati

Commenti Recenti

Dondi Gian Luigi (Gil) on William Pozzi e la passione per la boxe
Casali Anna Maria on Conosci il dialetto riccionese?