17.9 C
Comune di Riccione
martedì, Settembre 28, 2021

Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide
HomeNotizieSpettacoloIl Covid accende la musica online di cori e band di Riccione

Il Covid accende la musica online di cori e band di Riccione

Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide

Cori e band musicali di Riccione non hanno interrotto l’attività neppure in pieno lockdown. Tecnologia e passione mettono in campo un esperimento sicuramente riuscito.

LONTANI MA VICINI

Accomunati da una forte passione per il canto e per la musica da remoto con montaggi multipli hanno prodotto canzoni e video lanciati sui social in rete.

C’è chi per le feste nazionali ha rispolverato i classici di De Gregori e di Guccini, chi ha cantato Jesus Christ Superstar in occasione del cinquantesimo anniversario dell’opera rock scritta da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice.  

C’è anche chi canta per la pace e chi per far sentire la vicinanza al parroco colpito da coronavirus. Un universo musicale variegato che ha portato una boccata di ossigeno nei giorni più neri.

DOCTOR B – SOCIAL CLUB

Fantasiosi i video dei musicisti riuniti dall’architetto Daniele Fabbri – Doctor B – Social Club, come altri clip pubblicati in “Adesso Musica”, rassegna musicale online senza confini sulla pagina Facebook “Comitato Ventena”.

L’ultimo, prodotto per la Festa della Repubblica, è “Viva l’Italia” di Francesco De Gregori. Il 25 aprile era stato preceduto da “Bella ciao” con un ospite inconsapevole: Francesco Guccini. Il cantautore emiliano è stato inserito nel video con la sua recente versione del popolare brano. “Nel video, a sua insaputa -racconta Fabbri– abbiamo inserito la “finestra” del cantautore emiliano che aveva cantato a cappella questo brano.

Il nostro è stato poi inviato al suo fan club. Il primo maggio abbiamo registrato un mix di tre brani, dedicato a Luis Sepulveda degli Intillimani, scomparso il 16 aprile  e di seguito la “Canzone del maggio” di Fabrizio De Andrè. Il tutto è stato registrato con le basi di noi musicisti del Doctor B- Social Club compreso il compositore Manlio Santini, Alfredo Ferrucci e Gigi Silvori, ai quali si sono aggiunti altri amici che cantano e suonano”.

SATIBÌ SINGERS

Il virus musicale che echeggia da YouTube a Facebook, passando per Instagram e Streaming ha contagiato anche il coro gospel SATiBì Singers, una quarantina di componenti tra i quali il direttore Enrico Cenci (piano), Fabio Balducci (basso eletrico e fonico), Fabio Sarti (Keyboard) e Mauro Mussoni (Cajon). Omaggia ”Jesus Christ Superstar”, a mezzo secolo dall’uscita dell’album, poi diventato musical.

Nato su idea di Giulia Cenci e curato da Elisabetta Papini, il video propone un medley realizzato da sedici soprani, dodici contralti quattro tenori e altrettanti bassi, coordinati dal maestro Enrico Cenci, che lo aveva già inserito nel repertorio dei concerti live, tenuti anche fuori regione. Il video  è pubblicato sulla pagina Facebook ed Instagram del gruppo.

CORO SAN LORENZO

E’ un’invocazione alla pace il video realizzato dal coro riccionese di San Lorenzo, diretto dal maestro Danilo Concordia. Si tratta della rielaborazione di “Accendi la pace” di Uelmen (Gen Verde).

Una quindicina i coristi che hanno cantato singolarmente da casa, accompagnati da Concordia, (chitarra), e da Gianmarco Cavalli (tastiera e voce), Matteo Lepri (per- cussioni) e Andrea Lucchi (basso).

“Ci siamo ritrovati per il piacere di cantare di nuovo insieme all’insegna della pace e della speranza – premette il maestro -. Abbiamo dedicato video di “Accendi la pace” a coloro che ogni giorno operano per il bene degli altri”.

PARROCCHIA SAN MARTINO

Tra i video prodotti dai cori parrocchiali spicca quello di San Martino che riprende il Salmo 8. Lanciato su iniziativa del coordinatore Claudio Ugolini, ha riunito scout, ragazzi degli oratori e coristi che hanno cantato per far sentire la loro vicinanza al parroco don Alessio Alasia nei giorni in cui si trovava in Terapia intensiva col coronavirus. La canzone era stata musicata anni fa dal polistrumentista Daniele Serafini.

LE VOCI DI FONTANELLE

Non è mancato il coro della Stella Maris, che virtualmente ha registrato una delle canzoni del suo classico repertorio.

Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img

Ultimi Pubblicati

Commenti Recenti

Dondi Gian Luigi (Gil) on William Pozzi e la passione per la boxe
Casali Anna Maria on Conosci il dialetto riccionese?