12.5 C
Comune di Riccione
giovedì, Aprile 22, 2021

Slide Slide Slide Slide Slide
Home Notizie Storie 1956 Sorci e Patrignani con il Bologna al Viareggio con rete del...

1956 Sorci e Patrignani con il Bologna al Viareggio con rete del Walter riccionese all’Udinese

Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Slide Slide Slide

I due giovani calciatori riccionesi Walter Patrignani e Riccardo Sorci vennero selezionati dal Bologna FC per partecipare alla prestigiosa competizione internazionale giovanile “Torneo di Viareggio” del 1956 giunto alla sua ottava edizione. Negli anni a seguire i due riccionesi Alessandro Scarponi e Omar Lepri riuscirono a vincere il Torneo.

Il Torneo di Viareggio per i due ragazzi di provincia riccionesi era un autentico sogno, parteciparvi poi con la casacca del Bologna ancora di più. Purtroppo il sogno di Walter Patrignani e Riccardo Sorci durò poco perché i felsinei vennero subito eliminati dall’Udinese con un perentorio 4 a 1. Ma attenzione per il nostro riccionese Patrignani ci fù la grande soddisfazione personale di segnare il goal della bandiera.

Con lo stesso risultato però i friulani persero poi nel turno seguente contro la Sampdoria. L’edizione vide imporsi lo Sparta Praga per 2 a 1 sul Milan che segnò con Carminati. Tra i rossoneri in squadra anche Marchioro, Radice, Bagnoli, Bean. Alla finalissima assiste anche l’attrice Gina Lollobrigida, quell’anno madrina del corso mascherato viareggino.

I RICCIONESI SCARPONI E LEPRI VINCITORI DEL VIAREGGIO
Con il passare degli anni altri riccionesi hanno calcato il campo della Coppa Carnevale Torneo di Viareggio, tra questi ricordiamo due riccionesi doc capaci addirittura di vincerlo. Alessandro Scarponi lo vinse con il Cesena nel 1990 in finale contro il Napoli dopo aver battuto Juventus, Bologna e Fiorentina. Altro successo riccionese è quello targato Omar Lepri che lo vinse con il Bari nel 1997 in finale contro il Torino. Nei gironi il Bari di Lepri vinse contro Inter, Borussia Dortmund e Castel di Sangro, eliminando Milan, Juventus, Cremonese.

 

Slide Slide Slide Slide Slide

Slide Slide Slide Slide Slide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Pubblicati

Commenti Recenti

Dondi Gian Luigi (Gil) on William Pozzi e la passione per la boxe
Casali Anna Maria on Conosci il dialetto riccionese?